Richiesta Informazioni Corso
Clicca qui e compila il modulo
Descrizione
L’utilizzo delle pietre calde è un’arte antichissima già ampiamente impiegata dalla medicina tradizionale cinese, dalla medicina ayurvedica, dagli indiani d’America e in tempi più remoti presso gli Egizi e Sumeri.
Tale tecnica costituisce infatti uno dei primi rimedi terapeutici dell’umanità proprio per le molteplici proprietà benefiche.
E’ interessante rilevare come tra i Nativi d’America, nella loro tradizione sciamanica, vi fosse un notevole uso di cristalli, pietre anche per ricreare un potente “effetto sauna” e favorire in questo modo la comunicazione con il mondo spirituale(capanna essudatoria).
Si deve all’opera di Mary Hannigan Nelson, l’uso del massaggio con le pietre calde unito congiuntamente a concetti della medicina tradizionale cinese, tecniche ayurvediche fino ad arrivare ad elementi di agopuntura; si compone di manualità distensive, drenanti ,decontratturanti eseguite con mani e pietre ,con l’ausilio di oli vegetali e oli essenziali.
La pietra utilizzata nell’Hot Stone è il basalto levigato, o l’ossidiana lucida, entrambe pietre laviche capaci di trattenere il calore per un tempo decisamente lungo e rilasciarlo gradualmente a contatto con la pelle uniformandolo in ogni parte del corpo.